INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER NAVIGAZIONE SITO E COOKIES
Ai sensi degli articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
In conformità con il D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e art.13 GDPR 679/2016 (Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali), questa informativa ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale.
Il Titolare
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e GDPR , Servizi Amministrativi S.r.l. con sede in Gemona del Friuli (UD), Via S. Lucia 80, in qualità di titolare del trattamento, è tenuta a fornire al soggetto interessato specifiche informazioni circa le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali.
Cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, ecc.), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.
Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, pulsanti social (“Mi piace” di Facebook, “+1” di Google, ecc.) specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.
Sono definiti cookie tecnici quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
I cookie di profilazione, invece, sono utilizzati per creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice).
TIPOLOGIE DI COOKIE UTILIZZATE DAL PRESENTE SITO
COOKIE DI PRIMA PARTE O ALTRI COOKIE ASSIMILATI
Quali informazioni raccogliamo?
Il sito www.servicestudio.it ('Sito') utilizza cookie tecnici, rispetto ai quali non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato.
Più precisamente il sito utilizza:
- cookie per l’autenticazione
- cookie di sicurezza incentrati sugli utenti
- cookie per la personalizzazione dell’interfaccia utente
- cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici in quanto utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
In particolare il sito utilizza il servizio Google Analytics che utilizza cookie per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all'utilizzo del sito web visitato.
Per consultare i “termini di servizio di Google Analytics” che richiamano anche l’informativa privacy della società Google inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia alla seguente pagina http://www.google.com/analytics/terms/it.html
Qualora si voglia impedire l’utilizzo dei propri dati da parte di Google Analytics, è possibile installare un componente aggiuntivo del browser che si può scaricare dalla seguente pagina: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it Modalità del trattamento
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, si informa che i dati personali da comunicatici saranno registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi elettronici, adottando adeguate misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi. Il trattamento dei dati personali può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici.
I dati potranno essere trattati da personale e/o collaboratori del Titolare nominati quali incaricati e/o responsabili del trattamento. Non viene effettuata alcuna diffusione o comunicazione e i dati forniti saranno trattati solo in Italia.
Inoltre navigando nel sito si potrà essere reindirizzati a funzioni di altri siti che a loro volta utilizzano cookie, quali:
Google Maps
Su alcune pagine sono presenti mappe interattive fornite da Google, che potrebbe installare cookies per rilevare informazioni e preferenze relative a questo servizio.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei cookies da parte di Google, consultare la privacy policy di Google:
Come disabilitare i cookies?
La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc.) sono configurati per accettare i cookies. I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti:
Diritti di cui agli articoli 15 e ss., GDPR
Ai sensi dell’art. 15 e ss. del GDPR si ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che registrati. Si ha il diritto di accedere ai propri dati personali e di chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione nonché di opporsi, integralmente o in parte, al trattamento effettuato.
Si ha il diritto di ottenere dal titolare l’accesso alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale si ha diritto di essere informati sull'esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del GDPR.
Per esercitare tali diritti, rivolgersi all'indirizzo studio@servistudio.it. Il Titolare risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta formale.
Si ricordiamo inoltre che, in caso di violazione dei dati personali, si ha diritto di proporre un reclamo all'autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”.
Identificativi del Titolare della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Servizi Amministrativi S.r.l. con sede in Gemona del Friuli (UD), Via S. Lucia 80 – P.I.V.A. 01326440300.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati (RPD), è individuato nella persona di Vittorio Pezzetta.
Aggiornamenti o modifiche alla presente Informativa sulla privacy
Ci riserviamo il diritto di modificare periodicamente o rivedere l'Informativa sulla privacy; le modifiche materiali saranno effettive immediatamente, alla visualizzazione dell'Informativa sulla privacy aggiornata. L'ultima revisione sarà riportata nella sezione "Ultima modifica". L'utilizzo continuativo della Piattaforma, a seguito della notifica di tali modifiche sul nostro sito web, rappresenta l'accettazione e il consenso a tali modifiche all'Informativa sulla privacy e il consenso a sottostare ai relativi termini.